Ingredienti
La vellutata di pastinaca e finocchi con semi di canapa è un piatto caldo, ideale da gustare durante le sere più fredde, facile da fare e perfetto anche per i celiaci!
Nella ricetta di oggi prepariamo una crema di verdure molto buona e al tempo stesso originale: la vellutata di pastinaca e finocchi. Questo è un piatto sicuramente particolare e che porterà sulla vostra tavola profumo e novità. La pastinaca, conosciuta anche come carota bianca, è una verdura dolce e perfetta per realizzare vellutate e creme di verdura, e l’abbinamento con il finocchio è davvero azzeccato. E se volete ancora più gusto, potete accompagnare la vostra zuppa con del pane senza glutine tostato o dei crostini da tuffare nella minestra.
Provate anche voi questa ricetta 100% gluten free: il risultato è assicurato!
Preparazione della vellutata di finocchi e pastinaca
- Come prima cosa, pulite i finocchi e la pastinaca e fateli a pezzetti di piccola dimensione.
- Tritate lo scalogno e fatelo appassire con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, dopodiché inserite anche le verdure e fate saltare per circa 15 minuti, aggiustando di pepe e di sale.
- Una volta che le verdure si saranno ammorbidite, trasferitele in una ciotola o in un contenitore adatto, e inserite anche il formaggio grattugiato e una noce di burro. Frullate il tutto fino a quando non avrete ottenuto una crema densa, dopodiché rimettete la vellutata di verdure a scaldare sul fuoco.
- Come ultimo passaggio, in una piccola padella, fate tostare per 1 minuto i semi di canapa.
- Non vi resta che impiattare la vostra crema in delle ciotole monoporzione, guarnendo con i semi di canapa, un cucchiaio di panna acida e del prezzemolo fresco. Buon appetito!
E se volete scoprire altre ricette con la pastinaca, provate le nostre chips di pastinaca al forno: un finger food davvero appetitoso!